I webinar per le biblioteche

Strategie di marketing digitale in biblioteca 

 

La comunicazione è cambiata. Siamo sempre connessi e ogni servizio o informazione è a portata di mano.

Siamo i protagonisti di una grande conversazione digitale e i nostri comportamenti in rete hanno creato le condizioni per nuove modalità di relazione anche tra la biblioteca e i suoi utenti.

Per questo anche la biblioteca deve servirsi di strategie e tecniche di marketing digitale opportunamente declinate per le sue caratteristiche e il suo ruolo istituzionale. Una delle più interessanti è l’inbound marketing che ha la caratteristica di essere il marketing della conversazione e del coinvolgimento. Caratterizzato da un approccio scientifico e strutturato, l’inbound ha il vantaggio di organizzare meglio iniziative e attività già presenti in biblioteca potenziandone gli effetti. Il risultato è un insieme di scelte e di azioni conseguenti inserite in un flusso armonico e organizzato.

In questo webinar, partiremo dall’analisi dello scenario (interno ed esterno), passando attraverso la definizione degli obiettivi e l’individuazione delle user personas. La scelta della strategia di inbound sarà la parte centrale del webinar, nella quale saranno illustrate le 4 fasi del processo. Sarà fornita una panoramica sulle attività e gli strumenti da usare e una riflessione sull’analisi dei risultati.

 

 

SEO: come farsi trovare da Google

 

E’ possibile migliorare il rapporto tra la biblioteca e i motori di ricerca? Certamente si!

Per farlo è necessario ampliare la visibilità delle pagine e dei portali dell’istituzione e porsi come obiettivo un posizionamento tra le prime voci nella lista risultati della ricerca di Google. Infatti, siamo tutti consapevoli che difficilmente li consultiamo dalla seconda pagina in poi.

Una buona visibilità nella SERP organica di Google, che contiene l’elenco delle pagine web ordinate in base alla pertinenza con la ricerca effettuata, si può ottenere grazie all’applicazione delle regole e delle tecniche SEO.

La SEO, Search Engine Optimization, serve proprio a questo e comprende diverse azioni dall’ottimizzazione della struttura del sito agli interventi sul codice HTML, dai contenuti testuali alla gestione dei link (interni, esterni, referral).

 

 

Raccontarsi in rete

Prossima edizione: 13 maggio 2019

Spesso non viene data troppa importanza ai contenuti che si pubblicano nel web: pagine redazionali, post, articoli, …

Come diceva Bill Gates nel 1996, non dobbiamo dimenticare che “The Content is the King” e i contenuti sono il cuore della strategia digitale. Quindi, meritano attenzione e cura particolari. La rete infatti ha un linguaggio specifico, molto diverso da quello su carta, a cui siamo abituati.

Per raccontare la biblioteca online servono testi semplici, originali e coinvolgenti. Testi che funzionano perché non annoiano, sono chiari, senza troppi giri di parole, con un giusto tono di voce. Occorre fare attenzione allo stile, e regole e forma.

Un mondo nuovo fatto di frasi brevi, liste, di titoli e di meta description scritti come si deve e di molto altro. Ma soprattutto una comunicazione che trasmette emozioni e supera il linguaggio troppo istituzionale che spesso si usa anche in biblioteca.

 

 

Google Analytics: come stiamo andando?

Sapete quanti utenti frequentano il vostro portale? Quali sono le bibliografie di maggior successo? Quand’é che i vostri visitatori sono più attivi sul sito?

Con Google Analytics potrete rispondere a queste e a molte altre domande. L’obiettivo è capire se quello che state facendo in rete è apprezzato dai vostri utenti o se occorre cambiare qualcosa nella strategia, nella tattica, nelle azioni o negli strumenti. E’ possibile, con Analytics, analizzare e definire i comportamenti degli utenti .

Questo permette di migliorare i contenuti e le azioni, in base alle loro necessità: un punto di partenza per pianificare la strategia di ampliamento di pubblico e di miglioramento del rapporto con gli utenti che già frequentano la biblioteca.

Obiettivo del webinar è iniziare a comprendere le possibilità che offre la piattaforme e iniziare a fare i primi passi.

 

 

I social sono fatti per essere usati: di più e meglio!

Prossima edizione: 11 giugno 2019

Le biblioteche , lo sappiamo, sono già social: in prevalenza su Facebook ma anche su Instagram, YouTube Twitter.

Facebook, in particolare, fa la differenza visto che dagli ultimi dati circa un italiano su due lo utilizza. La sua popolarità lo rende strategico per farsi conoscere, stringere relazioni, migliorare quelle già esistenti, creare community.

Instagram e YouTube sono i canali della comunicazione visiva in cui, spesso, ciò che vediamo seduce più della parola. L’immagine coinvolge, emoziona, attrae: fotografia e video sono diventate espressioni  per tutti per cogliere l’attimo e condividerlo immediatamente.

Il webinar è anche un’occasione per riflettere su cosa è stato fatto fino ad oggi in biblioteca. C’è un piano editoriale o i contenuti sono inseriti nei ritagli di tempo? Pubblichiamo solo eventi ? Il posseduto della biblioteca è valorizzato e promosso? Come interagiamo con gli utenti? Li stiamo usando al meglio o possiamo fare di più?

 

 

Perché fare gamification in biblioteca?

La Gamification è uno strumento efficace per rendere attiva una community di utenti, promuovere contenuti e servizi, fidelizzare i visitatori.

Ma che cos’è esattamente? Si tratta dell’introduzione di elementi tipici dei giochi, all’interno di siti web o portali che nascono con finalità non ludiche. Con la gamification si riproducono le dinamiche di gioco, assegnando un riconoscimento, un premio (tipicamente virtuale) agli utenti più attivi. L’utente così viene motivato a giocare da due fattori: il divertimento intrinseco del giocare e il gusto per la competizione.

Perché funziona? Insiste sui desideri e bisogni delle persone, facendo leva su obiettivi da raggiungere, ricompense e premi da guadagnare. Tramite il gioco è possibile quindi deliziare, secondo le regole dell’inbound, gli utenti creando un ambiente piacevole e coinvolgente.

 

 

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